venerdì 17 marzo 2017

INCONTRO CON L'AUTRICE: ILARIA SORAGNI


Giovedì 9 marzo la classe 4^t dell'Istituto Castigliano ha accolto la giovanissima autrice Ilaria Soragni per conoscere tutti i segreti del libro “Mess”.
Ilaria è un'allieva del nostro istituto (frequenta la 4^s) e l'anno scorso ha pubblicato un romanzo che ha riscosso un enorme successo tra i giovani: si tratta di una storia d'amore vissuta da due ragazzi che si trovano a scontare una pena in riformatorio. 
I ragazzi della 4^t fin dalla prima superiore hanno intrapreso un percorso di lettura che li impegna a leggere un libro al mese e, quando hanno saputo del successo della loro coetanea, hanno deciso che il romanzo da leggere a febbraio sarebbe stato proprio MESS.


Dopo aver letto il libro, molti di loro hanno espresso il desiderio di incontrare l'autrice e sottoporle una serie di domande.  Ilaria, nonostante abbia appena pubblicato un nuovo romanzo e sia stata intervistata anche da note emittenti televisive (il 12 maggio Studio Aperto le ha dedicato un servizio), si è presentata ai ragazzi molto modestamente e umilmente e ha risposto con semplicità e spontaneità a tutte le domande che le sono state poste.
«Sono riservata, mi piace appartarmi e scrivere. Quando avevo quindici anni, ho trovato un sito semplice che aveva creato la app per il cellulare, Wattpad. Tutto è nato in modo molto naturale, scrivevo per passione dal mio iPhone, ma mai più avrei pensato di raggiungere milioni di clic! Quando una casa editrice mi ha cercata per il contratto, i miei genitori, che non sapevano nulla, credevano che avessi combinato qualche disastro di cui erano all'oscuro!»
Il libro s’intitola «Mess» (Leggereditore, 320 pagine, 14,90 euro). «Vuol dire disordine, casino – ha spiegato Ilaria – e l'ho scelto perché rende bene la trama tortuosa, complicata da seguire. Il riformatorio mi sembrava un posto inusuale, ma comunque anche l'ambientazione è frutto della mia fantasia».

a cura di Elena Papa

Nessun commento:

Posta un commento