venerdì 17 marzo 2017

Inaugurazione Piazzetta Lea Garofalo

Oggi 17 marzo 2017, alcune classi dell'IIS Castigliano si sono recate presso il Tribunale di Asti per partecipare alla cerimonia di intitolazione della piazzetta antistante a Lea Garofalo, testimone di giustizia e madre coraggio.
La donna nel 2002 decise di raccontare agli inquirenti  ciò che riguardava le faide interne alla sua famiglia e a quelle del suo ex compagno Carlo Cosco.  Lea trovò il coraggio di parlare per cercare di offrire un futuro migliore alla figlia, allontanandola dagli ambienti malavitosi della 'ndrangheta. Pagò la sua testimonianza con la vita, venendo brutalmente assassinata il 14 novembre 2009.
La proposta di intitolazione della piazza è avvenuta grazie alla richiesta del nostro istituto, a seguito della partecipazione della classe IV F, coordinata dalla prof.ssa Gianna Corazza, al concorso "Il silenzio è dolo". Alla cerimonia di intitolazione hanno partecipato, oltre ad alcune classi e insegnanti dell'istituto, l'Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Avv. Fabrizio Brignolo, la rappresentante regionale dell'associazione "Libera" e altre autorità locali.

a cura di G. Anzivino, C. Cipolla e C. Toscano

1 commento:

  1. Una bellissima iniziativa a cui i ragazzi hanno partecipato con interesse e serietà,mostrando particolare coinvolgimento nel discorso tenuto dalla referente di Libera.

    RispondiElimina