lunedì 20 marzo 2017

Matepraticamente: un’esperienza da rivivere

Matepraticamente”: è questa la parola che sabato 18 marzo 2017 risuonava insolitamente nella palestra dell’Istituto Castigliano. Tolte reti, palloni e tappeti sono stati accolti gli stand allestiti da giovani laureate e laureande in Matematica del Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino.
Studenti al lavoro
Tutte le classi seconde, divise in piccoli gruppi contrassegnati da cartoncini colorati,  sono state piacevolmente intrattenute con giochi di gruppo e attività in cui la matematica incontra la vita quotidiana. Misurare l’altezza di un palazzo a partire dalla sua ombra, calcolare la probabilità di fare sei al Superenalotto, decifrare messaggi criptati sono solo alcune della svariate attività proposte. 


Gli studenti si sono dimostrati entusiasti di poter trattare questa “spinosa” materia con un approccio giocoso e hanno espresso il loro apprezzamento: “un plauso al gruppo di ragazze matepratiche che si sono mostrate entusiaste, preparate e disponibili” afferma Lorenzo Armignacco della 2 E e Alessandro Fina, sempre della 2 E, aggiunge: “da alunno che ha avuto il piacere di partecipare a questo progetto, lo consiglierei a tutti, in quanto due ore di scuola davvero diverse, piacevoli e interessanti”.


a cura di Matteo Giaretto, Alessandro Fina e Lorenzo Armignacco (classe 2E)
Docente referente: Cristina Giraudi


Nessun commento:

Posta un commento