mercoledì 27 settembre 2023

Un ponte di solidarietà dal Castigliano all' Ucraina

 

UN PONTE DI SOLIDARIETA’ DAL CASTIGLIANO ALL’UCRAINA

E’ tornato ad Asti, per una breve visita, don Volodymyr Kyrylyuk, cappellano militare ucraino con il quale collaborano, in un progetto di sensibilizzazione e di sostegno umanitario, allievi, docenti dello Sportello Studenti dell’I.I.S. A. Castigliano e la comunità ucraina astigiana.

Giorni intensi di attività e di emozioni che hanno impegnato gli studenti del Castigliano nei primi giorni dell’anno scolastico.

Lunedì 11 settembre, presso il Foyer della famiglia, don Volodymyr ha portato la sua testimonianza dei giorni trascorsi al fronte.

A un momento conviviale, che ha visto i ragazzi dello Sportello Studenti protagonisti nell’organizzazione dell’evento e nel servizio di sala, è seguita la proiezione di un video di forte impatto ed eloquenza. Immagini di un crudo realismo che rivelano gli orrori della guerra, la disperazione di chi ha perso tutto, la sofferenza di un paese distrutto dove nulla è stato risparmiato, volti di città fantasma, ma anche immagini di intensa umanità e di solidarietà che la brutalità e la precarietà quotidiana non hanno annullato.

E alla serata, aperta alla cittadinanza, sono seguiti, il giorno successivo, incontri con la dirigente, dott.ssa Martina Gado, e con le classi del Castigliano.    Uno spazio particolare è stato dedicato a docenti, educatori e ragazzi dello Sportello Studenti con i quali don Volodymyr ha condiviso un programma di attività da realizzarsi nel corso dell’anno scolastico.   I ragazzi hanno risposto con entusiasmo e dichiarato la loro volontà di continuare nel percorso iniziato. Un ‘grande percorso che ci ha fatto crescere’ sottolinea Viktorija certa che insieme sarà possibile raggiungere l’obiettivo. ‘’L’anno trascorso ci ha visti impegnati in discussioni, attività laboratoriali, bancarelle divulgative e di raccolta fondi” continua Zahra “ E’ stato un progetto impegnativo, ma di grandi soddisfazioni. Un progetto che continuerà, perché ne abbiamo capito la grande importanza’. E ancora i ragazzi spiegano che l’esperienza li ha fatti riflettere sui valori della democrazia e della libertà spesso date per scontate

La referente del progetto, Roberta Borgnino, dichiara che proseguirà l’attività di sensibilizzazione e di impegno nella raccolta di aiuti attraverso laboratori e incontri.  Coglie l’occasione per ringraziare le comunità parrocchiali che hanno risposto con generosità in occasione di bancarelle di solidarietà

 Particolare attenzione, afferma poi, sarà dedicata all’inserimento degli allievi ucraini in progetti scolastici coinvolgenti e inclusivi e buoni risultati sono già stati raggiunti al Castigliano in collaborazione, in alcuni eventi, con il Liceo Artistico.

Il soggiorno astigiano di don Volodymyr si è concluso, giovedì 14 settembre, con l’inaugurazione della sede della comunità ucraina concessa dall’Amministrazione Comunale. Uno spazio dove le famiglie ucraine, congiuntamente al gruppo Sportello Studenti del Castigliano, potranno incontrarsi e programmare attività rivolte all’intera cittadinanza.






 

Nessun commento:

Posta un commento