giovedì 1 giugno 2023

Presentazione nell'ambito della manifestazione FABERLIBER (Scrittori al FaberLab) dell'antologia "Spirito d'estate. Di castello in castello"

 


FABERLIBER (Scrittori al FaberLab) "Spirito d'estate. Di castello in castello"

Giovedì 1 giugno 2023 alle ore 17.00 in aula I-14 presso l'I.I.I.S. "A. Castigliano" ci sarà la presentazione dell' antologia "Spirito d'estate. Di castello in castello", a cura di Riccardo Marchina Racconti di: Mara Barazzutti, Giovanni Balcet, Elena Biondo, Giovanni Casalegno, Luigi Colasuonno, Angela Del Grosso, Emanuele Di Nunzio, Licia Guiati, Riccardo Marchina, Giuseppe Milano, Alex Miozzi, Patrizia Monzeglio, Daniela Peira, Vito Quagliara, Marlene Ravetti, Franca Rizzi Martini, Claudia Villero e prefazione di Beatrice G.M. Del Bo (Università degli studi di Milano).
Diciassette racconti in cui i castelli sono protagonisti di narrazioni originali e piene di sorprese, nella cornice luminosa dell’estate. Diciassette escursioni letterarie fuori rotta. Nel castello c’è sempre una principessa da salvare, un mostro da sconfiggere, un mistero da risolvere. O un incantesimo, che ci conduce a scoperte piccole e grandi, ma soprattutto mette in collegamento il presente con il passato, grandi personaggi storici con figure più ordinarie. Queste diciassette storie ruotano intorno ad altrettanti castelli. I protagonisti sono contemporanei o si collocano in epoche ormai trascorse, ma le loro vicende hanno un medesimo filo conduttore: l’anima incantata e incantevole dei manieri, che scatena passioni, ridesta ricordi, fa succedere cose… strane. Ogni racconto contenuto tra queste pagine interpreta un’idea particolare di castello, ne fa creatura vivente, non soltanto teatrale palcoscenico o muto osservatore. Autrici e autori ci traghettano in mondi paralleli, in tempi lontani, creano atmosfere nuove, inconsuete. Riescono a metterci anche in una condizione di disagio. E proprio questo è uno dei compiti che la letteratura dovrebbe prefiggersi: portare lettrici e lettori fuori dalla propria “comfort zone”.








  


Nessun commento:

Posta un commento