lunedì 24 aprile 2023

Sette studenti del Castigliano e dell’Andriano in partenza per la Spagna per il progetto “Move On” del programma Erasmus +

 


Sette studenti del Castigliano e dell’Andriano in partenza per la Spagna per il progetto “Move On” del programma Erasmus +

Questa mattina lunedì 17 Aprile presso l’istituto Castigliano di Asti si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione del gruppo di 7 studenti dell’IIS “A. Castigliano” di Asti e dell’ IIS “P. Andriano” di Castelnuovo Don Bosco che parteciperanno ad uno stage lavorativo di un mese nell’ambito del progetto “Move On” del programma di mobilità europea Erasmus + , Azione Chiave 1, organizzato in collaborazione con Apro Formazione di Alba, che si terrà dal 19 aprile al 18 maggio 2023 a Granada, Andalusia (Spagna).
Insieme ai ragazzi alla conferenza stampa sono intervenuti la dirigente scolastica dell’istituto Castigliano Martina Gado, i due professori che accompagneranno i ragazzi Francesco Lepore e Francesca Scaravaglio e il presidente della Fondazione CR Asti, Mario Sacco.
I sette ragazzi che partiranno per la Spagna sono Christian Coppola, Andrea Gibelli e Alessandro Aldo Grassi, tutti e tre della classe IV AI dell’Andriano, e Andrea Garbarino, Federico Bilotta, Gabriele Demarie e Xhemile Cullhaj dell’Istituto Castigliano rispettivamente delle classi IV M, IV A, IV B e IV S. Sono risultati vincitori delle borse di studio messe a disposizione per i due istituti astigiani, al termine di un’accurata selezione; la borsa di studio copre tutte le spese più un pocket money (rimborso spese) mensile, importo che è stato integrato dalla Fondazione Cr Asti per poter svolgere attività culturali durante il loro soggiorno spagnolo, senza pesare sui bilanci familiari.
Gli studenti svolgeranno attività lavorativa presso sette diverse realtà economiche site in Granada, Ehi scelte in base all’indirizzo di studi dei ragazzi; per alcuni di loro si tratta della prima attività di lavorativa mentre altri hanno già effettuato stage o PCTO presso alcune realtà locali. Sarà un’esperienza importante in quanto oltre a trovarsi a lavorare all’estero e quindi affrontare anche le difficoltà linguistiche dovranno anche imparare a gestire la condivisione dell’appartamento in cui sono alloggiati.

 


 


Nessun commento:

Posta un commento