venerdì 17 marzo 2023

PROGETTARE INSIEME PER L’INCLUSIONE, PER LA PACE

 

I.I.S. "A. CASTIGLIANO"

PROGETTARE INSIEME PER L’INCLUSIONE, PER LA PACE

PROGETTO UKRAINA

L’I.I.S. A. Castigliano di Asti è impegnato da molti anni in progetti finalizzati all’inclusione, al contrasto a ogni forma di emarginazione, alla creazione di comunità senza distinzioni di genere, di etnie con l’obiettivo di favorire il dialogo, di concepire le diversità come valore aggiunto.

Particolare rilievo ha avuto il progetto CAFFELATTE, nato nell’ anno scolastico 2014/ 15 subito dopo l’attentato di Charlie Hebdo, risposta all’esigenza di studenti, appartenenti a culture, religioni e nazionalità diverse, di incontrarsi, confrontarsi e costruire insieme, come immediata risposta agli attacchi dell’ISIS.

E alla prima edizione ne sono seguite altre negli anni successivi che hanno segnato un percorso di crescita: Costruire ponti (edizione 2015/ 2016 ) – Oltre il ponte (206/2017) - Non sono razzista ma (edizione 2017/ 2018) – Contaminazioni (edizione 2018/ 2019) – Cantieri di pace (edizione 2019/2020 e tutt’ora in corso)

Nell’anno scolastico 2021/ 2022, precisamente nel mese di marzo, a pochi giorni dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, è nato ‘Progetto Ukraina’

Dopo una fase iniziale destinata alla raccolta di generi di prima necessità, allo stoccaggio e alla spedizione nei campi di accoglienza profughi, gli studenti si sono posti obiettivi, tempi, azioni, cercando la collaborazione di enti e associazioni territoriali. Si è creato un gruppo di lavoro per accogliere le famiglie ospitate nella nostra città coinvolgendo studenti e genitori russofoni, ucraini già residenti ad Asti. Presso lo Sportello Studenti della scuola è stato attivato un punto di ascolto e di accompagnamento in collaborazione con Migrantes Point e la Commissione per le Pari Opportunità della provincia di Asti.

Le profughe ucraine hanno iniziato, sin dai primi mesi, a collaborare con il gruppo ed è nata una costruttiva progettazione di azioni ed eventi.

Si sta ultimando una piattaforma in italiano, inglese ed ucraino per mappare tutti i servizi utili che offre la città, per incrociare le offerte con le necessità degli stranieri, per favorire contatti e amicizie.

Nel mese di luglio 2022 è iniziata la collaborazione con don Volodymyr Kyrylyuk , sacerdote ucraino con il quale ci si è impegnati a diffondere un messaggio di riflessione sugli orrori della guerra, a raccogliere fondi per il sostegno della popolazione.

Studenti, docenti, profughe ucraine partecipano a laboratori creativi e realizzano oggetti destinati all’allestimento di bancarelle in occasione delle più importanti festività dell’anno. Un’esperienza per stare insieme e dare il proprio contributo a don Volodymyr nella sua difficile missione di parroco e cappellano militare nella martoriata Ucraina.







Nessun commento:

Posta un commento