domenica 9 ottobre 2022

Anche il Castigliano torna al medioevo con la partecipazione ad “Arti e Mercanti” 2022

 



Sabato e domenica 24 e 25 settembre all’ombra della Torre Rossa, si è tornati indietro nel tempo, al medioevo, con l’atteso ritorno di “Arti e Mercanti”. Due anni di stop per l’emergenza sanitaria non hanno scalfito l’entusiasmo della CNA che ha voluto andare oltre le difficoltà oggettive del momento e ridare alla città una delle sue manifestazioni di punta, giunta alla 21° edizione.

Da piazza Santa Caterina e palazzo Alfieri, la location di Arti e Mercanti è per tradizione quella che ai tempi dei romani era l’ingresso al decumano massimo (l’attuale corso Alfieri). Si torna al medioevo, prima della scoperta dell’America, grazie a un’accurata ricostruzione di un tipico villaggio del tempo tra artigiani, locande, giochi e spettacoli. Tutto è stato ricostruito nel minimo dettaglio anche grazie alla presenza di una commissione molto attenta a qualsiasi elemento “fuori tempo”.

Quest’anno è ritornata anche la collaborazione con le scuole con la partecipazione in entrambe le giornate del nostro Istituto. Come al solito i vari corsi del Castigliano hanno collaborato tra loro per l’allestimento della nostra bancarella. Gli studenti del corso moda hanno allestito la scenografia di un’antica sartoria medioevale con esposizione di stoffe e vestiti di un tempo. Gli studenti del corso manutentori hanno realizzato nel laboratorio faber lab degli oggetti in legno che riproducevano una dama, un tris, giochini vari a incastro, riproduzioni di vecchie catapulte…Gli studenti del corso socio-sanitario hanno partecipato alla manifestazione intrattenendo bambini e non solo riproponendo i vecchi giochi medioevali realizzati dai loro compagni manutentori e le sfide di un tempo: dal tiro alla fune a percorsi da effettuare con antiche palle o addirittura con i limoni. Sorprendente è stata la partecipazione dei bambini e dei loro genitori, che hanno particolarmente apprezzato i divertimenti di un tempo lontano anni luce dalla tecnologia, ma sempre attuale. Folta è stata la collaborazione e la partecipazione degli studenti, dei docenti e di tutto il personale dell’Istituto, tutti rigorosamente in abito medioevale.

 

 
















 



Nessun commento:

Posta un commento