mercoledì 29 maggio 2019

Progetto Tango Argentino

Gli studenti della classe 1° M, Indirizzo Moda sfilano a Villanova D’Asti nell’ambito della Rassegna “Castelli Residenti e Scarpette – Seconda Edizione”.


Villanova D’Asti, 18 Maggio 2019

La Rassegna che coinvolge tre Amministrazioni comunali, Villanova d’Asti come comune capofila, Viale e Moncucco Torinese, è volta alla valorizzazione del territorio astigiano attraverso eventi culturali che comprendono la danza, il teatro e l’arte pittorica e fotografica. Tra le diverse discipline della danza, la Rassegna predilige il Tango Argentino ed è stato questo il tema della sfilata della classe 1° M, Indirizzo Moda dell’I.I.S. “A. CASTIGLIANO” di Asti.

Parte a Settembre il progetto scolastico e si divide in diverse fasi: la progettazione e creazione di gonne, abiti e completi con dei richiami alla cultura argentina, utilizzando un design adatto ai movimenti del tango; l’ideazione strutturale della sfilata con l’inserimento di alcuni passi di tango argentino arricchita da una piccola coreografia di danza; la scrittura della descrizione dei capi creati per l’occasione; la sfilata finale del 18 maggio in p.za Supponito a Villanova D’Asti.

Gli studenti S. Gomba, V. Matta, L. Manelli, D. Martinez, I. Marcucci, G. Andreanò, G. Andriolo, I. Valdes, E. Zanotti della 1° M, Indirizzo Moda, dell’ I.I.S. “A. Castigliano” di Asti, sono stati entusiasti di aver partecipato a questo evento. Si sono divertiti a realizzare gli abiti sotto la guida della prof.ssa Salvatrice Marino ed anche ad imparare qualche passo di tango argentino, grazie alla preziosa collaborazione dei ballerini di tango Marco Cavalli, Laura Fasano, Marcella Zittino e Pietro Lazzaro.

Un particolare ringraziamento va al nostro Dirigente Scolastico, Ugo Rapetti e alle colleghe che hanno contribuito alla realizzazione di questa sfilata. 

Un ringraziamento al fotografo Potito Amarena per la sua disponibilità e professionalità nel catturare in ogni dettaglio gli abiti che hanno sfilato durante l’evento.

Un immenso grazie all’assessore del comune di Viale, nonché assistente amministrativa dell’Istituto, Tania Boscolo che ha proposto questa opportunità e che ha fatto vivere ai ragazzi, seppure all’inizio del loro percorso scolastico, un’esperienza emozionante e formativa.

a cura di Salvatrice Marino

Foto e Video dell'evento sono disponibili al seguente link:

Nessun commento:

Posta un commento