lunedì 1 aprile 2024

Didattica Innovativa Sicurezza e Legalità

 

Didattica Innovativa Sicurezza e Legalità

 

Per due lunedì di dicembre alle ore 9, presso la scuola Castigliano di Asti gli allievi e le allieve hanno partecipato ai primi 2 degli incontri organizzati dalla scuola, con la collaborazione delle Forze dell’Ordine astigiane, sul tema della legalità.

Il Tenente Serra dell’Arma dei Carabinieri di Asti ha illustrato, trasmettendo competenza e passione, le conseguenze giudiziali relative a comportamenti errati. Ha trattato le tematiche relative al bullismo, cyberbullismo, furto, ricettazione e in particolare all’uso di sostanze stupefacenti. I ragazzi hanno avuto la possibilità di approfondire e comprendere le conseguenze legali di alcuni comportamenti sbagliati facendo loro esempi relativi alla loro quotidianità.

Le classi coinvolte hanno partecipato vivacemente ponendo domande in merito agli argomenti trattati e con curiosità relativa alla professione di Carabiniere.

Il ciclo di incontri organizzato dalla scuola Castigliano fa parte delle azioni intraprese nell’ambito della prevenzione di comportamenti di bullismo, cyberbullismo e microcriminalità.

Il prossimo appuntamento sarà per mercoledì 24 gennaio e sarà tenuto dal reparto della Polizia postale di Asti. Le tematiche che verranno approfondite riguarderanno i rischi della rete, uso consapevole dei social e possibili reati collegati all’uso di internet.

L’incontro di gennaio verrà organizzato seguendo la didattica innovativa del peer to peer per sfruttare in vantaggi dell’educazione tra pari. La didattica tra pari prevede scambi di informazioni senza la mediazione costante del docente.

In ognuna della 15 classi del biennio è stato individuato un/a allievo/a che parteciperà all’incontro con la polizia postale. Successivamente, coadiuvato dai docenti di diritto, terrà una lezione dove verranno esposti i temi trattati durante l’incontro a cui ha partecipato.

Questa modalità di apprendimento ha lo scopo di favorire le interazioni tra gli studenti al fine di favorire la condivisione di conoscenze, esperienze, informazioni e competenze tra pari.






Nessun commento:

Posta un commento