mercoledì 24 maggio 2017

RiciclArte: presenti!

Sabato 27 maggio 2017 l’I.I.S. A. Castigliano parteciperà all’iniziativa RiciclArte organizzata dal Comune di Asti, esperienza che coinvolge la nostra scuola da ormai dieci anni.
Il progetto, che ha come obiettivo la riflessione sul consumo consapevole, sugli sprechi che caratterizzano la nostra quotidianità e ancora la ricerca di soluzioni per rivitalizzare quegli oggetti che vengono abbandonati come rifiuti, si articola in momenti diversi.

Dopo una prima fase di studio e ricerca, gli allievi e le allieve dello Sportello Studenti realizzano oggetti riciclati da destinare a un mercatino di beneficenza. In un secondo momento, su un tema assegnato, le studentesse del corso moda si cimentano nella confezione di abiti utilizzando capi di abbigliamento dismessi.

Quest’anno, come di consueto, il Castigliano sarà presente con una bancarella sotto i Portici Anfossi, dove sarà possibile adottare dei simpatici gatti in pezza, realizzati dalle allieve per sostenere l’A.Z.A. (Associazione Zoofila Astigiana) che si occupa del Canile municipale.
Alle ore 11.30, in Piazza Italia, le allieve del corso moda e socio sanitario presenteranno la collezione di abiti da loro realizzati con materiale riciclato ispirandosi allo “Spaventapasseri”.


Le modelle interpreteranno una favola sul rispetto della natura, narrata dal marionettista astigiano Vincenzo Tartaglino.

Referente progetto: Roberta Borgnino


Nessun commento:

Posta un commento