giovedì 22 giugno 2017

GLI ABITI DEL CORSO MODA IN PASSERELLA!

GLI ABITI DEL CORSO MODA IN PASSERELLA!



Asti, lunedì 12 giugno. Passepartout, il festival culturale organizzato dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti, ha ospitato nella sua serata conclusiva la tradizionale sfilata di fine anno curata dal corso Moda dell’I.I.S. A. Castigliano. "La serata è stata un grande successo ed è stata il coronamento di un lungo lavoro" spiega Claudia D’Antonio, allieva della classe 4^M che ha partecipato all’organizzazione dell'evento e alla realizzazione di alcuni abiti e che, intervistata, si è prestata a rispondere a svariate domande.


Come è nata l'idea della sfilata per Passepartout?


Da tempo ormai le quarte del corso moda organizzano la sfilata di fine anno scolastico. Solitamente si svolgeva in Aula Magna, ma quest'anno la nostra idea è stata quella di far conoscere il nostro lavoro anche alle persone esterne alla scuola sia per dimostrare cosa siamo in grado di fare che per promuovere il corso.

Quali classi sono state coinvolte?


Alla sfilata hanno partecipato vari corsi dell'Istituto Castigliano. Per quanto riguarda la realizzazione degli abiti,le classi coinvolte sono state la 3^M, la 4^M, la 4^N e la 5^M e anche la presentatrice dell'evento, Cristina Di Maio, frequenta il corso moda. Anche regia, coreografia, trucco e acconciature sono state autogestite dalle allieve del Corso Moda, mentre l’impianto audio e video è stato curato da Khaouti Abdessamad, studente della classe 4F. Hanno sfilato molte ragazze del corso socio-sanitario, del corso moda e anche alcuni ragazzi del triennio.

Qual è stato il ruolo del Faber Lab?

Il Faber Lab è un laboratorio ad alta innovazione presente nel nostro istituto: grazie al laser-cut è possibile realizzare abiti utilizzando tecnologie di avanguardia.

Chi vi ha aiutato nell'organizzazione dell'evento?

Abbiamo avuto un grande aiuto in primis dalle professoresse Maria Teresa Romaniello, Sara Scapparino, Cinzia Savina, Delia Petruta, Antonella Marietta e dall’assistente di laboratorio Patrizia Dominese.. Per l'organizzazione generale invece, poiché è stato il mio compito, faccio il nome di Gianna Corazza, Pietro Costa (ufficio tecnico) e Antonio Lepore (mi perdoni ma i nomi di tutti non li so)...poiché mi hanno dimostrato un grandissimo interesse e disponibilità,oltre al preside e ai vari professori che ci hanno permesso di dedicarci alla sfilata. Ci terrei anche a ringraziare la biblioteca per l'accoglienza e la disponibilità:a mio parere non sarà l'ultima volta che la sfilata farà da chiusura all'evento di Passepartout!

Cosa ne sarà degli oltre cinquanta abiti che abbiamo visto in passerella?


Gli abiti avranno destinazioni diverse, alcune di noi compreranno il proprio abito da tenere per ricordo o magari da usare come parte della presentazione per la maturità. C'è stata anche l'ipotesi di fare una vendita ad offerta degli abiti per comprare con il ricavato nuovo materiale per il laboratorio, ma ancora non abbiamo pensato a come metterla in pratica.

Siete soddisfatte della serata?

Sì, è stata una serata magica: siamo orgogliose dei nostri abiti e siamo state letteralmente inondate dai complimenti". Da parte nostra, c'è la speranza che questa sfilata possa rappresentare una vetrina per farci conoscere e che l'evento possa diventare una tradizione per la nostra scuola!


a cura di Elena Papa
Foto di  Franco Rabino




Nessun commento:

Posta un commento