martedì 28 febbraio 2023

GITA FASHIONISSIMA DEL CORSO MODA A FIRENZE

 

GITA FASHIONISSIMA DEL CORSO MODA A FIRENZE

Un week end fashionissimo per gli studenti del corso Moda e Abbigliamento, tre giorni all’insegna di moda, tessuti, storia e tendenze nelle città che da sempre sono simbolo di Made in Italy del Settore Tessile: Lucca, Prato e Firenze.

Le gite scolastiche che finalmente possiamo tornare a organizzare costituiscono da sempre un momento molto atteso da parte di tutti gli studenti, nel quale è possibile conoscere attraverso l’osservazione diretta e contemporaneamente divertirsi, visitare posti nuovi e crescere insieme.



In un’ottica inclusiva il nostro viaggio di istruzione è così diventato occasione per una vera e propria crescita personale e di gruppo, un momento di forte aggregazione in grado di definire non solo le dinamiche fra i singoli studenti, ma anche quelle fra studenti e insegnanti.



Così il “Museo del Tessuto” di Prato, e il “Gucci Garden” o il “Salvatore Ferragamo” di Firenze sono stati la cornice ideale per arricchire le competenze di settore ma anche per rafforzare i rapporti, tra svago e sano divertimento che neanche tre giorni di pioggia hanno fermato.













venerdì 17 febbraio 2023

FaberLiber - Grande successo e interesse ai temi e ai drammi antichi con il romanzo "La regina degli Achei" di Claudia Villero

 

La regina degli Achei



Giovedì 16 febbraio alle ore 17, nei locali intitolati a Fabrizio "Faber" De André, si è tenuto il secondo appuntamento con "FaberLiber - Scrittori al FabLab", una serie di incontri volti a trasmettere la "cultura del fare", in un Istituto in cui tecnologia, competenze e creatività si combinano per produrre idee e oggetti. Eventi, organizzati dall'Istituto Castigliano di Asti, in cui vengono presentati libri di autori astigiani, nonché docenti della scuola.

Nell'aula "FaberLab", Claudia Villero, docente di materie letterarie presso la sede associata "Andriano" di Castelnuovo Don Bosco, ha presentato, con la collaborazione dell'editore Luciano Badolisani, il suo romanzo storico "La regina degli Achei". Protagonista dell'opera è Clitemnestra, moglie di Agamennone, re degli Achei, donna forte e fragile che si è distinta per intelligenza, straordinaria forza d'animo e spiccata sensibilità.

Questo romanzo, con un attento approccio introspettivo, racconta il mito attraverso lo sguardo "femminile" della protagonista restituendole dignità storica e permettendo al lettore di immergersi nel passato, assaporando grandi temi e drammi antichi che si rivelano particolarmente attuali.

In fondo, come l'autrice ha affermato: "Il mondo odierno è vecchio, ma non sa di esserlo".










venerdì 10 febbraio 2023

Marcia contro il bullismo e cyberbullismo

 

Il 14 febbraio dalle 9:30 alle 11:30 si terrà la marcia contro il bullismo e cyberbullismo a cui parteciperanno le classi 2M, 1M, 2G, 4G, 4E DEL CASTIGLIANO


GIORNATA DEL RICORDO

 

Due classi quinte del Castigliano presenti alla celebrazione della giornata del ricordo

 

 Il giorno 10 febbraio 2023 presso il Salone Consiliare della Provincia di Asti le classi VS e VF, accompagnate dai loro docenti, hanno assistito alla cerimonia del “Giorno del ricordo” in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.

Gli studenti sono stati sensibilizzati sulla tematica poiché le foibe e l’esodo istriano giuliano-dalmata rappresentano una delle pagine più dolorose e trascurate della storia italiana del Novecento e da parte della scuola è  doveroso diffondere la memoria di quei tragici eventi tra le nuove generazioni




FABERLIBER - Secondo incontro - “La regina degli Achei" di Claudia Villero

 

Giovedì 16 febbraio 2023, ore 17.00

Presentazione presso l’aula FaberLab dell’I.I.S. “A.Castigliano” di Asti del romanzo storico di Claudia Villero: “La Regina degli Achei”. Oltre all’Autrice, docente di materie letterarie presso la sede associata “Andriano” di Castelnuovo Don Bosco, interverrà l’editore Luciano Badolisani.


“La regina degli Achei” è un romanzo storico inedito di Claudia Villero. Protagonista dell’opera è Clitemnestra, la moglie dell’eroe greco Agamennone, comandante della spedizione contro Troia. Donna forte e fragile, figlia e sorella, moglie e madre, amante tenera e spietata, Clitemnestra in quest’opera emerge in tutta la sua singolarità. Lei, sposa del più potente tra i principi achei, regina di un popolo immortalato dai versi di Omero, ha saputo emergere in un mondo di uomini grazie a una straordinaria sensibilità e a un’indomabile intelligenza.

Questo romanzo racconta il mito greco “al femminile”. Attraverso lo sguardo della protagonista, l’autrice affronta grandi temi dimostrando quanto il mito sia vicino al mondo moderno. Il dolore per la perdita di un figlio, la gelosia, la calunnia, l’invidia, la violenza, l’odio, l’amore. Le storie che tutti conoscono dalla nascita divina di Elena, al suo amore per Paride, al Minotauro nel Labirinto di Creta, alla feroce vendetta di Medea vengono rivissute attraverso lo sguardo di Leda, Clitemnestra e Penelope che ne danno un’interpretazione nuova e moderna.

I personaggi del mito sono analizzati con un attento esame psicologico, uno sguardo introspettivo che aiuta il lettore a immergersi nelle vicende del passato.

L’opera ripercorre la vita di Clitemnestra dalla nascita alla morte per mano del figlio Oreste, passando per le nozze con Agamennone e il sacrificio della figlia Ifigenia. Sullo sfondo si stagliano le gigantesche figure di Leda, dei Dioscuri, di Giasone e Medea, di Teseo, di Peleo e Teti, di Paride, di Penelope e Odisseo. Una posizione di rilievo assume la gemella di Clitemnestra, Elena, la leggendaria eroina che ha trascinato il mondo in guerra, presentata sotto una luce inedita e provocatoria.

FABERLIBER - SCRITTORI AL FABLAB

 




mercoledì 8 febbraio 2023

Il Premio Tesori della Natura alle classi 2G e 4G del Castigliano



 

Il Premio Tesori della Natura alle classi 2G e 4G dell'Ipsia Castigliano


Gli studenti delle classi IIG e IVG dell'IPSIA Alberto Castigliano di Asti (AT)  sono risultati vincitori del Premio Tesori della Natura - II Edizione organizzato dal Centro Studi Cultura e Società (Associazione di Promozione Sociale) di Torino. 

L'iniziativa, per la quale gli studenti sono stati coordinati e seguiti dal docente di italiano e storia Nicolò Maggio, è stata piacevolmente accolta da entrambe le classi, sia per la forte attualità del tema trattato (la tutela e la salvaguardia della Natura in tutti i suoi aspetti), sia per la predisposizione dimostrata verso la scrittura poetica, un'arte che è parte integrante dei programmi di italiano e letteratura italiana del docente Maggio.

Per la classe 2G ha collaborato anche la professoressa Paola Sorrenti (docente di sostegno). Significativa, in tal senso, è stata l'esperienza di inclusione nella classe 2G promossa dalla prof.ssa Sorrenti: quest'ultima, in un'attività di Peer to Peer, ha stimolato emozioni e riorganizzato le idee e la creatività degli studenti coinvolti, rispettandone e valorizzandone le singole individualità. 

La 2G ha presentato una poesia dal titolo "Il mondo che vorrei", ricevendo la "Menzione della Giuria per la sezione Poesia singola sugli Ambienti Naturali", stesso premio che è stato attribuito alla 4G, i cui studenti sono risultati vincitori con un originale testo rap dal titolo "Rap ambientale". Entrambe le opere saranno pubblicate sull'Antologia del Premio Tesori della Natura. Una piccola vittoria che mostra l'apertura e la felice predisposizione di studenti frequentanti settori e/o corsi meccanici verso le materie umanistiche e letterarie, nonché la loro capacità creativa e voglia di sperimentare, che emergono sempre quando ben indirizzati, stimolati e guidati dai docenti.

La premiazione avrà luogo domenica 12 febbraio alle ore 15:30 presso il Salone Imbesi via Moretta 57/A di Torino, ma sarà possibile seguirla anche online il 14 febbraio alle ore 21:00. Un'ottima notizia per gli studenti e, naturalmente, per la scuola Alberto Castigliano nel suo insieme. 

 




La stampa giovedì 2 MARZO 2023

PERCORSI FORMATIVI DI APPRENDISTATO DUALE

 L'istituto Castigliano ha avviato tre percorsi formativi di apprendistato duale



CAMPIONATI STUDENTESCHI 2022/23

 

CAMPIONATI STUDENTESCHI 2022/23

Il giorno 2 febbraio 2023 si sono svolti i campionati studenteschi di corsa campestre che hanno visto la partecipazione di 5 ragazzi del castigliano, tra questi è da segnalare la terza posizione di Lombardo Muluken della classe 3S.








martedì 7 febbraio 2023

INCONTRI DEL 25 GENNAIO 2023 - 7 FEBBRAIO INERENTE AL PROGETTO " MEDICINA AMICA"

 

INCONTRO DEL 25 GENNAIO 2023 INERENTE AL PROGETTO " MEDICINA AMICA"

La Nuova provincia Martedì 31 gennaio 2023



La Stampa venerdì 27 gennaio 2023



INCONTRO DEL 7 FEBBRAIO INERENTE AL PROGETTO " MEDICINA AMICA"

Il giorno 7/02/2023, presso l'Aula Magna dell'Uni-Astiss, si è tenuto l'incontro "L'uomo e la donna di fronte alla vita di coppia", focus on: Ginecologia, Andrologia e Urologia, inerente al progetto "La scuola chiama e il Rotary risponde, con medicina amica".
I relatori, medici rotariani di grande professionalità, hanno parlato ai ragazzi di prevenzione, malattie sessualmente trasmissibili, contraccezione e orientamento alla professione medica.
Gli studenti della classe 3T dell'IIS Castigliano, accompagnati da alcune docenti, hanno partecipato attivamente all'evento mostrando partecipazione e spiccato interesse.