giovedì 26 gennaio 2023

"LA SCUOLA CHIAMA E IL ROTARY RISPONDE, CON MEDICINA AMICA"

"LA SCUOLA CHIAMA E IL ROTARY RISPONDE, CON MEDICINA AMICA"



"LA SCUOLA CHIAMA E IL ROTARY RISPONDE, CON MEDICINA AMICA"

Il giorno 25 gennaio 2023, alle ore 11.15, presso la biblioteca dell'Uni-Astiss, si è tenuta la conferenza stampa inerente al progetto "La scuola chiama e il Rotary risponde. Medicina amica" con il patrocinio di Creis (associazione di promozione sociale. Centro di Ricerca Europea per l'Innovazione Sostenibile), della Provincia di Asti e dell' Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte (ambito territoriale di Alessandria - Asti).

La conferenza, introdotta dal DS dell'ITIS Artom Franco Calcagno, ha delineato, attraverso gli interventi del Presidente del Rotary Club Asti, Avv. Luigi Florio, e del socio rotariano, Dr. Luigi Gentile, il ciclo di incontri che vedranno coinvolti alcuni Istituti Secondari di II grado dell'astigiano (Liceo Scientifico Vercelli, IISS Penna, ITIS Artom, IIS Castigliano, IIS Giobert, IIS Monti, IIS Alfieri) e che mireranno alla Promozione e Tutela della Salute e all'Orientamento Professionale in ambito Sanitario.

Il percorso formativo si articolerà in 8 tappe mattutine, ciascuna delle quali di tre ore complessive di attività didattica attiva-interattiva, comprensive di un momento di "sportello di ascolto" finalizzato all'orientamento professionale, che vedranno la partecipazione, per ognuno degli ambiti identificati (Ginecologia, Odontoiatria, Medicina fisico-riabilitativa, Cardiologia, Oculistica, Endocrinologia, Gastroenterologia e Psichiatria), di più professionisti rotariani.

L' IIS Castigliano, da sempre attento alla prevenzione e alla tutela della salute, parteciperà attivamente al progetto, ospitando, il giorno 14.03.23 ore 9-12 presso l'Aula Magna, l'evento incentrato sull'ambito oculistico "Anche l'occhio vuole la sua parte: patologie oculistiche e non solo...".

Risulta fondamentale che i nostri ragazzi imparino ad ascoltare e a preservare il loro corpo e la loro mente per far sì che le diagnosi siano sempre più precoci e risolutive.

In fondo anche gli antichi lo dicevano "Mens sana in corpore sano".

 

Nella foto, da sinistra: Jolanda Rega, Antonietta Galanzino, DS Stella Perrone (in rappresentanza dell'IIS Alfieri)Chiara Cerrato (in rappresentanza di Creis e dell'ITIS Artom); Avv. Luigi Florio (Presidente Rotary Club Asti); Dr. Luigi Gentile (socio e professionista rotariano); Sara Casulli (in rappresentanza dell'IIS Castigliano) e il DS dell' ITIS Artom Franco Calcagno.


Nessun commento:

Posta un commento