Martedì 21 dicembre, si è tenuta on-line la conferenza stampa per la convenzione tra l’Istituto Castigliano di Asti e la Croce Verde di Asti per la formazione degli studenti delle quarte e delle quinte del corso socio-sanitario attraverso un corso di primo soccorso. Presenti alla video conferenza la dirigente dell’IIS Castigliano dott. Martina Gado, lo staff del Castigliano e la referente del progetto per l’istituto, prof. Fabiana Castaldo, la Croce Verde di Asti rappresentata dalla presidente Domenica Demetrio e dai volontari Rocco Pafundi, Laura Cartello, Gabriele Massaro e Elisa Ferrando, il Comune di Asti rappresentato da Elisa Pietragalla, assessore alle politiche giovanili e all’Istruzione, i giornalisti delle testate locali.
La conferenza è stata introdotta dalla dirigente dell’Istituto Castigliano, Martina Gado, che ha sottolineato quanto sia importante collaborare con gli enti del territorio, per poter offrire ai ragazzi competenze professionali legate al loro corso di studi. L’ampliamento dell’autonomia didattica consente infatti di effettuare esperienze a 360 gradi.
La professoressa Castaldo, responsabile del PCTO dell’indirizzo socio-sanitario, ha illustrato che la convenzione è stata creata per offrire la possibilità alle classi quarte e quinte, di avere un ulteriore taglio professionale per quanto concerne il loro indirizzo. I ragazzi faranno 30 ore di formazione per il primo soccorso (20 tenute dall’ente e 10 di anatomia umana tenute da un docente del Castigliano, il Prof. Musso), valide anche ai fini del PCTO. Al termine del corso gli allievi sosterranno un esame, che, se superato, permetterà l’acquisizione dell’attestato di operatore di primo soccorso. Inoltre si darà la possibilità ai ragazzi maggiorenni di poter diventare volontari presso le unità operative della Croce Verde. Il corso è totalmente gratuito, ai ragazzi verrà fornito materiale on-line e libri di testo donati dall’ente.
Anche la dott. Domenica Demetrio, presidente della Croce Verde di Asti, ha sottolineato la validità della collaborazione con i giovani. “Asti apre le braccia alla Croce Verde, la Croce Verde apre le braccia agli studenti del Castigliano, si tratta di una convenzione molto importante per noi”
Dello stesso parere anche Rocco Pafundi della Croce Verde che ha ribadito l’importanza della collaborazione con le scuole, partendo già dagli asili e sotto forma di gioco, per diffondere la cultura del soccorso, in modo che “possa crescere con loro”
Infine Laura Cartello ha illustrato nel dettaglio la convenzione. L’operatrice della Croce Verde ha sottolineato che il corso sarà attuato da personale formato e accreditato e si articolerà sulle manovre salvavita, la disostruzione delle vie aeree, la sicurezza per il soccorritore, l’utilizzo del defibrillatore. Vale a dire ”quelle manovre che non possiamo non fare in attesa dell’arrivo dei soccorsi in caso di necessità e poi in tutto quello che è il primo soccorso anche in casi di non urgenza, come la medicazione di una ferita o un’ustione”. I ragazzi potranno anche avvalersi di esercitazioni pratiche su manichini e apparecchiature apposite in dotazione alla Croce Verde.
Nessun commento:
Posta un commento