L’intero Castigliano coinvolto nel progetto in collaborazione con l’Associazione cure palliative Vivere qui e ora
Il giorno 10 dicembre è stato presentato in modalità online il protocollo di intesa tra L’IIS Castigliano e l’Associazione Culturale cure palliative Vivere qui e ora.
Secondo le modalità operative del Castigliano, il progetto coinvolge i diversi corsi dell’Istituto con modalità diverse a seconda delle competenze dei vari corsi studi. Il punto di partenza e le finalità del progetto sono però le stesse, educare al dolore e al significato della morte come elemento naturale della nostra esistenza per aiutare i giovani a gestire le proprie ansie, le paure e il dolore, sentimenti accentuati dal periodo della pandemia. Le finalità del progetto sono state illustrate dalla prof. Borgnino, docente in pensione dell’istituto Castigliano, dalla dott. Antonietta Bamundo, presidente dell’Associazione e dal dott. Parello, oncologo palliativista e vicepresidente dell’Associazione.
Il coinvolgimento degli studenti dell’istituto avviene per i ragazzi della quarta e della quinta del corso sociosanitario, sotto la supervisione dellla prof. Fabiana Castaldo, attraverso un supporto e un contatto, per ora solo online, con i pazienti affetti da gravi patologie invalidanti e in cura presso le strutture sanitarie del territorio.
Gli studenti della V moda hanno invece realizzato dodici bozzetti di abiti abbinati delle frasi significative di considerazioni sulla vita. Con questo materiale è stato realizzato un calendario il cui ricavato sarà donato all’Associazione. Quattro degli abiti sono diventati dei prototipi e saranno donati all’associazione che li metterà all’asta. Infine sono stati realizzati due prototipi di copricapo adatti a pazienti oncologici che dal mese di gennaio saranno realizzati come PCTO da parte della classe III M. A illustrare il percorso moda i docenti Marietta Antonella e Savina Cinzia, coadiuvati dagli alunni Burgio Elena e Bo Ilario della classe VM.
Anche i ragazzi dei corsi meccanici hanno realizzato degli oggetti attraverso il FABER LAB, per raccogliere fondi da donare all’Associazione. Tutti gli oggetti realizzati dai vari indirizzi saranno messi in vendita nelle bancarelle di Natale o acquistabili presso lo sportello studenti del Castigliano.
Un plauso per le iniziative è arrivato anche dal sindaco Maurizio Rasero, collegato online, che ha sottolineato l’importanza di questi progetti che permettono di andare oltre alla preparazione didattica, obiettivo per cui il Castigliano si sta distinguendo sempre di più negli ultimi anni sul nostro territorio.
Nessun commento:
Posta un commento