Questa volta il percorso Sagome in Cammino (ideato dalla prof.ssa Francesca Ricchetti dell’Istituto Penna e dal prof. Antonello Rosson dell’Istituto Castigliano di Asti), ha proposto il tema della scrittura facendo intervenire un noto autore di romanzi d’avventura per ragazzi.
La storia, intesa come flusso di eventi che partono da una folgorazione iniziale, è stata il centro del discorso tenuto dallo scrittore Pierdomenico Baccalario nell’aula Magna del Penna il 26 aprile 2021. Il celebre scrittore si è soffermato sulla scoperta della sua vocazione letteraria e sul valore della scrittura e della narrazione invitando gli studenti presenti a cercare e ad elaborare storie, a perseguire i loro obiettivi con tenacia e determinazione. Hanno partecipato a questo incontro anche studenti e docenti collegati online (12 classi del Penna delle quali 5 facenti parte dell’Istituto alberghiero di San Damiano, alcuni allievi dell’istituto comprensivo “ Alessandria Spinetta” e la classe 4S del corso Socio Sanitario dell’Istituto Castigliano seguita dalla prof.ssa Patrizia Zuccaro).
Nel tardo pomeriggio lo scrittore ha poi incontrato al Castigliano gli studenti della classe 5 SOCIO ed altri allievi del corso serale alla presenza della Dirigente Scolastica Dott.ssa Martina Gado, del prof. Giuseppe Civitate (Resp. Corsi serali), del prof. Giudo Anselmo e dei docenti referenti del progetto (prof. Antonello Rosson e prof.ssa Francesca Ricchetti) . Sono questi infatti i due istituti astigiani che condividono il percorso comparato “Sagome in cammino”, una nuova modalità didattica costruita sul lampo analogico della comparazione e sulla sinergia tra i più vari saperi.
Baccalario ha messo in rilievo la sua passione per le storie che cominciano ad esistere nel momento in cui la mente allinea i giusti personaggi, le situazioni esilaranti del caso. La storia sembra prendere vita da sé, in uno spazio atemporale, su uno sfondo oscuro dal quale emergono incontri, itinerari, pensieri, avventure. In ogni romanzo lo scrittore diventa un demiurgo che opera sulle materie e sulle vie già esistenti per rimodellare un universo sempre nuovo. E di universi lui ce ne ha regalati tanti! Basti pensare alle sue numerose serie fantasy tradotte in una ventina di lingue, ai libri di divulgazione storica e scientifica, alla collaborazione con la Normale Superiore di Pisa, alla sua intensa attività di sceneggiatore e giornalista. Una mente straordinaria la sua!
Multiforme, versatile e soprattutto generosa!
Nessun commento:
Posta un commento