Martedì 11 maggio all’Istituto Castigliano si è tenuta in presenza la cerimonia di premiazione della selezione provinciale del Premio “Scuola digitale”, l’evento MIUR rivolto alle scuole medie e superiori che ha premiato le migliori iniziative digitali e di didattica integrata degli ultimi anni.
I progetti erano stati presentati direttamente dagli studenti durante l’evento in diretta streaming tenutosi lo scorso 27 aprile. Al primo posto si è classificato l’Istituto Alfieri con il progetto “Illustra il protocollo: il digitale al servizio della tutela della salute”; al secondo posto si è classificato l’Istituto Castigliano con “mascherine in DAD” e al terzo l’Istituto Pellati con “Stampante visuo-spaziale”.
Le medie vedono al primo posto l’Istituto comprensivo di Canelli con “il nostro Web Space” seguito dal comprensivo Dalla Chiesa di Nizza con “@rt from art”.
I primi classificati di entrambe le categorie, oltre all’assegno di 1000 euro, potranno proseguire il percorso verso le selezioni regionali e nazionali.
venerdì 14 maggio 2021
Al Castigliano la cerimonia in presenza del premio Scuola digitale
domenica 2 maggio 2021
SAGOME IN CAMMINO: IL TEMA DELLA SCRITTURA E IL VALORE DELLA NARRAZIONE
Questa volta il percorso Sagome in Cammino (ideato dalla prof.ssa Francesca Ricchetti dell’Istituto Penna e dal prof. Antonello Rosson dell’Istituto Castigliano di Asti), ha proposto il tema della scrittura facendo intervenire un noto autore di romanzi d’avventura per ragazzi.
La storia, intesa come flusso di eventi che partono da una folgorazione iniziale, è stata il centro del discorso tenuto dallo scrittore Pierdomenico Baccalario nell’aula Magna del Penna il 26 aprile 2021. Il celebre scrittore si è soffermato sulla scoperta della sua vocazione letteraria e sul valore della scrittura e della narrazione invitando gli studenti presenti a cercare e ad elaborare storie, a perseguire i loro obiettivi con tenacia e determinazione. Hanno partecipato a questo incontro anche studenti e docenti collegati online (12 classi del Penna delle quali 5 facenti parte dell’Istituto alberghiero di San Damiano, alcuni allievi dell’istituto comprensivo “ Alessandria Spinetta” e la classe 4S del corso Socio Sanitario dell’Istituto Castigliano seguita dalla prof.ssa Patrizia Zuccaro).
Nel tardo pomeriggio lo scrittore ha poi incontrato al Castigliano gli studenti della classe 5 SOCIO ed altri allievi del corso serale alla presenza della Dirigente Scolastica Dott.ssa Martina Gado, del prof. Giuseppe Civitate (Resp. Corsi serali), del prof. Giudo Anselmo e dei docenti referenti del progetto (prof. Antonello Rosson e prof.ssa Francesca Ricchetti) . Sono questi infatti i due istituti astigiani che condividono il percorso comparato “Sagome in cammino”, una nuova modalità didattica costruita sul lampo analogico della comparazione e sulla sinergia tra i più vari saperi.
Baccalario ha messo in rilievo la sua passione per le storie che cominciano ad esistere nel momento in cui la mente allinea i giusti personaggi, le situazioni esilaranti del caso. La storia sembra prendere vita da sé, in uno spazio atemporale, su uno sfondo oscuro dal quale emergono incontri, itinerari, pensieri, avventure. In ogni romanzo lo scrittore diventa un demiurgo che opera sulle materie e sulle vie già esistenti per rimodellare un universo sempre nuovo. E di universi lui ce ne ha regalati tanti! Basti pensare alle sue numerose serie fantasy tradotte in una ventina di lingue, ai libri di divulgazione storica e scientifica, alla collaborazione con la Normale Superiore di Pisa, alla sua intensa attività di sceneggiatore e giornalista. Una mente straordinaria la sua!
Nuova collaborazione tra il socio-sanitario del Castigliano e l’associazione cure palliative
L’Istituto I.I.S." A. Castigliano di Asti” ha deciso di aprire le porte ad una formazione ancora più completa e attiva indirizzata ai corsisti dell’area sanitaria, avviando una collaborazione con l’associazione Culturale Cure Palliative “VIVERE QUÌ E ORA”.
Considerato che la dignità della persona va riconosciuta indipendentemente dalle sue condizioni di natura fisica, psichica e sociale, la formazione avviata si propone di: rispondere alla necessità di inclusione nella propria comunità di appartenenza a chi versa in condizioni di grave disabilità, a chi è affetto da malattie oncologiche e/o cronico evolutive; alleviare la solitudine e la sofferenza che si prova a causa di malattie degenerative o dalla consapevolezza di un proprio limite fisico o psichico; contrastare ogni forma di marginalità sociale individuando e rivolgendosi a chi maggiormente è soggetto all’esclusione (anziani senza un nucleo familiare, stranieri, senza fissa dimora ecc.); formare volontari, in particolare studenti, da inserire in un più ampio servizio sviluppato sul territorio provinciale.
Il primo incontro formativo, della durata di due ore e in modalità on line, si è tenuto il giorno 17 aprile ed il secondo incontro sabato 24 aprile. Al corso erano presenti la classe classi V S e V T dell’indirizzo socio-sanitario diurno e del corso serale, il presidente dell’associazione, Il dott. Parello dell’ospedale Cadinal Massaia di Asti, il dott. Pace dell’ospedale di Alessandria, i volontari dell’associazione, la prof.ssa Castaldo docente dell’istituto referente PCTO.
Allievi/e della 5T