lunedì 13 maggio 2019

Partecipazione al Seminario di Studi “La memoria dell’offesa. Linee di ricerca e iniziative delle scuole nell'anniversario delle leggi razziali”



Durante il Seminario di Studi "La memoria dell’offesa. Linee di ricerca e iniziative delle scuole nell’anniversario delle leggi razziali", tenutosi mercoledì 11 aprile 2019, presso l'Aula Magna dell'Istituto Avogadro di Torino, i docenti di I.I.S CASTIGLIANO e CPIA hanno presentato il progetto "La Shoah dei bambini".



“La Shoah dei bambini” nasce da un percorso organizzato insieme agli studenti del serale, pensato per ripercorrere la tragedia dell’olocausto attraverso le immagini e le parole dei bambini che hanno vissuto la storia delle leggi razziali, dell’esclusione, dei campi, per lanciare un monito contro l’indifferenza, per ricordare ciò che è stato, affinchè non accada mai più.

Il progetto ha coinvolto tutte le classi del serale, vedendo la partecipazione attiva degli studenti che si sono resi portavoce di un messaggio importante, di cui loro stessi ci danno ogni giorno straordinaria dimostrazione: non esiste un momento giusto, per cambiare il futuro è necessario impegnarsi, crederci e resistere.


Il frutto dell’impegno dei nostri studenti si è concretizzato nella scrittura e rappresentazione di un testo rap da parte di due studenti dell’ultimo anno del percorso serale, Michael Coppola e Davide Cavallero, dal significativo titolo “Restiamo Umani”.


L'iniziativa, presentata al CPIA di Asti e al Foro Boario di Nizza, è stata realizzata con gli studenti del percorso serale, in collaborazione con l’ISRAT e il Centro Intercultura e patrocinata dal Comune di Asti, dal Consiglio Regionale del Piemonte - Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della resistenza e dei principi della Costituzione Repubblicana.

A cura di Chiara Pellegrino

Nessun commento:

Posta un commento