IL CASTIGLIANO APRE LE PORTE: UN FUTURO DA COSTRUIRE INSIEME
Venerdì 31 gennaio, dalle ore 18.30, l'IIS “A. Castigliano” di Asti invita studenti e famiglie ad un evento speciale dedicato all'orientamento. L'istituto apre infatti le sue porte per una serata all'insegna del dialogo, della condivisione e della scoperta.
Protagonisti indiscussi saranno gli ex allievi del Castigliano, che torneranno tra i banchi di scuola per raccontare le loro esperienze e illustrare le molteplici opportunità che si aprono dopo il "Casti".
Diplomati che hanno frequentato tutti i percorsi di studio attivi nell’istituto (Manutenzione e Assistenza Tecnica con indirizzi meccanico, termoidraulico ed elettrico, Settore Made in Italy Moda e Meccanico, e il Corso dei Servizi alla Sanità e all'Assistenza Sociale) gli ex alunni condivideranno la loro esperienza e offriranno preziosi consigli su come affrontare il futuro, illustrando le opportunità professionali e i possibili percorsi universitari che si aprono dopo il diploma.
L'iniziativa si rivolge oltre che agli studenti delle classi quinte dell’Istituto, anche ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado che stanno per scegliere il loro percorso di studi, e alle famiglie che desiderano conoscere meglio le opportunità che la scuola offre.
Durante la serata avranno l’opportunità di conoscere non solo i percorsi di studio offerti dal Castigliano, ma anche di ascoltare le testimonianze di chi ha già frequentato l’istituto. Sarà l’occasione per scoprire le competenze professionali e personali che si acquisiscono durante il percorso scolastico, competenze che potranno essere spese in diversi ambiti professionali e percorsi di vita.
L'orientamento al Castigliano è un percorso partecipativo, che coinvolge attivamente gli studenti e le loro famiglie. E l'evento di venerdì ne è un esempio concreto: un'occasione per conoscere da vicino la scuola, i suoi docenti e i suoi laboratori, ma anche per confrontarsi con chi ha già vissuto questa esperienza.
L'appuntamento è presso la palestra dell'istituto, in via Martorelli 1 ad Asti, a partire dalle 18.30. Dopo una breve introduzione, seguiranno le visite ai laboratori e alle aule dedicate ai diversi percorsi di studio, dove i docenti e gli ex studenti accompagneranno i visitatori mostrando la didattica inclusiva, innovativa e personalizzata che caratterizza una scuola che mira a sviluppare le competenze e le attitudini di ogni studente. Punti di forza di un Istituto Professionale sono infatti l'attenzione e la collaborazione attiva con il mondo del lavoro anche attraverso PCTO e percorsi di Apprendistato Duale, durante i quali i ragazzi hanno la possibilità di confrontarsi con le realtà produttive del territorio e di acquisire le competenze richieste dal mercato.
La serata si concluderà intorno alle 20 con un rinfresco, momento di festa e di condivisione che celebrerà le attività di orientamento svolte durante gli ultimi mesi, tra visite alle scuole medie, saloni dell'orientamento e open school.
Un evento pensato per creare un dialogo tra studenti ed ex studenti, famiglie e docenti, mettendo sempre al centro i ragazzi: l’esperienza degli ex alunni che hanno vissuto l'Istituto, l'entusiasmo degli studenti delle classi quinte verso un futuro tutto da vivere, e la curiosità dei ragazzi delle scuole medie prossimi a varcare le porte del Castigliano.
Nessun commento:
Posta un commento