venerdì 15 aprile 2022

LE CLASSI QUARTE E QUINTE DEL SOCIO IN VISITA AL MUSEO DI ANTROPOLOGIA CRIMINALE CESARE LOMBROSO


Il giorno 12 aprile le classi quarte e quinte del corso socio del Castigliano si sono recate in visita di istruzione a Torino accompagnate dai docenti Silvia Farotto, Gloria Spampinato, Paolo Cavatore e Zuccaro Patrizia.

Obiettivo dell’uscita la visita al museo di antropologia culturale Cesare Lombroso, le cui teorie e il relativo contesto storico sono frutto di unità didattica interdisciplinare effettuata durante il secondo quadrimestre. Il museo attraverso immagini e filmati d’epoca presenta il contesto sociale e degli ultimi decenni dell’Ottocento e i primi anni del Novecento. Gli studenti, attraverso la spiegazione della guida hanno potuto addentrarsi in quel mondo fatto di misurazioni, statistiche, strumenti scientifici, utilizzati dallo studioso per le rilevazioni morfologiche e funzionali su cui si basavano le sue teorie. Gli studenti sono stati colpiti soprattutto dalle maschere mortuarie dei detenuti, dagli oggetti del reato e dai ritratti dei criminali che ornano le pareti delle varie sale. Particolarmente interessante si è poi rilevata la sala di oggetti manufatti realizzati dai detenuti e dagli orci per l’acqua, incisi con scritte e disegni, uniche tracce lasciate da vite oscure.

Gli studenti hanno inoltre visitato i vicini musei della frutta e dell’anatomia. Infine non poteva mancare una breve visitata guidata ai principali monumenti storici della città di Torino.












Nessun commento:

Posta un commento