venerdì 15 aprile 2022

INCONTRO CON EX STUDENTI PER LE CLASSI QUARTE E QUINTE SOCIO


Il giorno 7 aprile 2022 la ex studentessa Claudia Divallelunga ha effettuato un breve ma significativo incontro con le classi quarte e quinte del corso per i servizi e l’assistenza sociale. Scopo del colloquio raccontare la propria esperienza per un confronto motivazionale e aperto sulle possibilità post diploma.

Claudia con passione e coinvolgimento ha illustrato le proprie esperienze come studentessa all’interno dell’istituto, prima presa da mille dubbi, poi sempre più determinata nel proseguimento degli studi. Molto coinvolgente il suo racconto come operatrice del servizio civile, poi come studentessa della facoltà di scienze motorie presso l’università di Asti, infine come studentessa del corso di laurea magistrale presso l’università di Genova.

L’incontro con gli studenti è stato particolarmente significativo perché i ragazzi, attraverso il confronto con una quasi loro coetanea, hanno espresso i loro numerosi dubbi e perplessità sul futuro, sul proseguimento degli studi, sulla necessità di trovare la loro strada per realizzare le proprie aspirazioni.



LE CLASSI QUARTE E QUINTE DEL SOCIO IN VISITA AL MUSEO DI ANTROPOLOGIA CRIMINALE CESARE LOMBROSO


Il giorno 12 aprile le classi quarte e quinte del corso socio del Castigliano si sono recate in visita di istruzione a Torino accompagnate dai docenti Silvia Farotto, Gloria Spampinato, Paolo Cavatore e Zuccaro Patrizia.

Obiettivo dell’uscita la visita al museo di antropologia culturale Cesare Lombroso, le cui teorie e il relativo contesto storico sono frutto di unità didattica interdisciplinare effettuata durante il secondo quadrimestre. Il museo attraverso immagini e filmati d’epoca presenta il contesto sociale e degli ultimi decenni dell’Ottocento e i primi anni del Novecento. Gli studenti, attraverso la spiegazione della guida hanno potuto addentrarsi in quel mondo fatto di misurazioni, statistiche, strumenti scientifici, utilizzati dallo studioso per le rilevazioni morfologiche e funzionali su cui si basavano le sue teorie. Gli studenti sono stati colpiti soprattutto dalle maschere mortuarie dei detenuti, dagli oggetti del reato e dai ritratti dei criminali che ornano le pareti delle varie sale. Particolarmente interessante si è poi rilevata la sala di oggetti manufatti realizzati dai detenuti e dagli orci per l’acqua, incisi con scritte e disegni, uniche tracce lasciate da vite oscure.

Gli studenti hanno inoltre visitato i vicini musei della frutta e dell’anatomia. Infine non poteva mancare una breve visitata guidata ai principali monumenti storici della città di Torino.












ALIMENTAZIONE E SVILUPPO

 

 IL NUTRIZIONISTA CLINICO E MEDICO DIETOLOGO GIORGO CALABRESE INCONTRA I GIOVANI DELLE CLASSI 5S/5T AD INDIRIZZO SERVIZI PER LA SANITA' E L'ASSISTENZA SOCIALE.


"Diete e stili di vita squilibrati con focus nel tempo della pandemia; ripercussioni nel medio e lungo termine", "Alcol", da quando e come?", Alimentazione&Sport" e "Anoressia e Bulimia". Questi, gli argomenti al centro del prossimo incontro promosso da Coldiretti Asti nell'ambito del ciclo di conferenze di formazione dal titolo "A TAVOLO CON IL NUTRIZIONISTA CLINICO E IL MEDICO DIETOLOGO GIORGIO CALABRESE".

La conferenza si è svolta  VENERDI' 1^ APRILE (ore 9) nella sala Polivalente del Mercato Contadino di Campagna Amica Coldiretti Asti in Corso Alessandria 271


                                                                                                                                                                                   VENERDI' 1 APRILE 2022

mercoledì 13 aprile 2022

"ATUPPERTU" CON I SERVIZI SOCIALI PER AVERE IN TESORETTO DI COMPETENZE- CORSO SERALE- SERVIZI SOCIO SANITARI


 


                                                                                     la stampa - mercoledì 6 aprile