ALLIEVI DELLA CLASSE 2S DIVENTANO PROTAGONISTI
Questa attività è stata svolta durante le ore di Metodologie Operative, Scienze Umane e Italiano fa parte di un' Uda interdisciplinare.
Dopo la visita alla mostra di Luzzati, analizzate le opere e le tecniche utilizzate ogni alunno ha inventato e creato un personaggio.
Sono stati utilizzati diversi materiali carta, stoffa, nastri, matite, pennarelli con la tecnica collage mista su carta.
Successivamente con l'aiuto della collega di Scienze Umane hanno descritto le caratteristiche del personaggio: luogo di nascita, aspetto fisico, situazione sociale, linguaggio e psicologia. Infine hanno inventato con la collega di Italiano un breve racconto dove il loro personaggio è diventato il protagonista.
Questi personaggi raccontano storie di amori, di sogni e desideri ma parlano anche di bullismo, di covid e di problematiche alimentari.
In questa attività gli alunni hanno potuto esprimere la loro creatività e fantasia, utilizzare materiali differenti ed anche immedesimarsi in quei personaggi così diversi da loro in apparenza, ma dai loro racconti anche molto simili.
Nessun commento:
Posta un commento