L’obiettivo è quello di rafforzare la lotta al bullismo e al cyberbullismo attraverso uno sportello di ascolto, sostegno e formazione che vedrà impegnate le forze di entrambe le realtà.
L’iniziativa, che è sostenuta anche dall’istituto Alfieri in quanto scuola polo per il bullismo, ha visto la luce nei primi anni del duemila grazie alla prof.ssa Roberta Borgnino, ora in pensione.
L’attività è ora proseguita da docenti e studenti del Castigliano guidati dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Martina Gado , dalla responsabile dello sportello, prof.ssa Fabiana Castaldo, dal Presidente dell’associazione Mani Colorate, Piero Baldovino. In questo periodo particolarmente difficile della pandemia lo sportello sta offrendo, oltre alla normale attività di ascolto e di denuncia del bullismo, un supporto determinante per gli studenti in situazioni di disagio psicologico e sociale. Ci si adegua alle opportunità e modalità di comunicazione del nostro tempo” per non lasciare indietro nessuno”.
Fondamentale rimane sempre la centralità degli studenti in qualità di peer educator, che attraverso l’aiuto di docenti , di personale esterno qualificato e il supporto di enti territoriali, offre aiuto ai compagni in difficoltà e alle loro famiglie.
Nessun commento:
Posta un commento