mercoledì 14 novembre 2018

Il progetto Caffelatte selezionato nel progetto europeo MULTIINCLUDE

In Europa persistono differenze per l’accesso a un’educazione di buona qualità e la formazione rimane una sfida in molti Paesi europei. Il progetto europeo #Multinclude, Erasmus+ Ka3: Supporto alle Riforme politiche.


Inclusione Sociale attraverso educazione,formazione e gioventù, affronta questa situazione promuovendo e scalando buone pratiche sull’apprendimento inclusivo avviate a livello locale.
Caffelatte Day - 20 dic 2017



Numerose le azioni previste dal progetto nell'arco temporale degli anni 2018 e 2019: 
  • Identificare ed analizzare 70 best practice - casi di iniziative che migliorino accesso, partecipazione e completamento dell’educazioni per gruppi svantaggiati in tutta Europa 
  • Creare una comunità di apprendimento online e crei reti regionali e che organizzi regolarmente eventi per presentare buone pratiche 
  • Incorporare le lezioni apprese dalle buone pratiche nelle strategie di inclusione delle scuole creando una matrice per l’autovalutazione applicate da almeno 30 scuole 
  • Ispirare una comunità di apprendimento con casi e approcci di successo (identificando almeno 8 storie) 
  • Formare almeno 300 insegnanti per meglio gestire inclusione e creando un MOOC 
  • Ispirare educatori attraverso l’Europa organizzando un tour con 12 tappe in Europa.
Una “Best practice” è una pratiche educative in ambito formale, informale e non formale, focalizzata sulle strategie di inclusione sociale nell’educazione. Il progetto adotta la definizione di inclusione definita dal processo di Bologna e il focus è sull’istruzione superiore e tutto il percorso verso di essa basato su evidenze, prove di efficacia e trasferibilità in altri contesti, con impatto su riforme di politiche, o almeno a livello di istituzione (scuola). L’obiettivo sarà quello di imparare attraverso casi di successo e di insuccesso. 
Caffelatte Day - 20 dic 2017

Il progetto produrrà 70 buone pratiche raccolte; sono previsti 150 partecipanti alla community nella quale saranno descritte 50 esperienze, con la disponibilità di 100 risorse, 6 webinar. 

Sono trenta le scuole che adotteranno le strategie e trecento i docenti impegnati sul MOOC che sarà creato. 
Saranno messe in atto molte conferenze e alcuni workshop e ampia attenzione verrà data alla diffusione dell’iniziativa con la pubblicazione di articoli pubblicati 

Associazione Dschola, partner di progetto e della cui rete il nostro Istituto fa parte, dovrà selezionare dodici “Buone pratiche” delle quali una dovrà essere descritta in modo approfondito con video. Sono previsti trenta docenti che parteciperanno alla community online e dieci scuole che utilizzeranno la matrice di autovalutazione. Dschola, inoltre darà supporto alla creazione del MOOC e alla organizzazione di un webinar, ospiterà un partner meeting e contribuirà alla divulgazione in Francia.
I ragazzi di Caffelatte a Passpartout - 10 giu 2018

La nostra scuola ha aderito alle azioni sia nella presentazione di una best practice, il progetto “Caffelatte”, sia come sperimentazione della matrice di autovalutazione. 

Il progetto “Caffelatte”, ritenuto di valenza, è stato scelto tra le Best practice selezionate. 

Il progetto “Caffelatte”, nato dall’esigenza di studenti dell’I.I.S. “A. Castigliano” di Asti, appartenenti a culture, religioni e nazionalità diverse, di incontrarsi, confrontarsi e costruire insieme, come immediata risposta agli attacchi dell’ISIS, nel corrente anno scolastico si propone la realizzazione delle seguenti azioni: 
  1. incontri su tematiche proposte dagli studenti e legate a problematiche emerse a livello nazionale e internazionale; 
  2. indagine condotta nelle classi sul tema del razzismo; 
  3. incontri con la psicologa sul tema: ‘paura del diverso’ 
  4. incontri con personaggi della cultura sul tema ‘ la figura dell’altro nelle religioni’ 
  5. interviste 
  6. attività laboratoriali per il corso moda con le donne profughe sul territorio astigiano. Realizzazione di abiti sul tema ‘contaminazioni’ e raccolta di notizie per quanto riguarda la produzione di tessuti, la moda ecc nei paesi di provenienze delle straniere 
  7. attività laboratoriali Faber Lab con donne nigeriane profughe presenti sul territorio 
  8. realizzazione dell’evento ‘Caffelatte 3’ previsto per inizio dicembre 2018 
  9. realizzazione di un cortometraggio per condividere il proprio percorso a livello nazionale. 
  10. partecipazione ad eventi culturali 
Strettamente connesso al progetto Alternanza scuola lavoro, Caffelatte permetterà agli studenti di sviluppare competenze peculiari al corso di studi seguito e competenze trasversali. 
Il materiale prodotto, organizzato e rielaborato ai fini della diffusione digitale, e gli eventi saranno pubblicati sulla mappa visionabile sul sito della scuola.

a cura di Stella Perrone

Nessun commento:

Posta un commento