venerdì 17 marzo 2023

PROGETTARE INSIEME PER L’INCLUSIONE, PER LA PACE

 

I.I.S. "A. CASTIGLIANO"

PROGETTARE INSIEME PER L’INCLUSIONE, PER LA PACE

PROGETTO UKRAINA

L’I.I.S. A. Castigliano di Asti è impegnato da molti anni in progetti finalizzati all’inclusione, al contrasto a ogni forma di emarginazione, alla creazione di comunità senza distinzioni di genere, di etnie con l’obiettivo di favorire il dialogo, di concepire le diversità come valore aggiunto.

Particolare rilievo ha avuto il progetto CAFFELATTE, nato nell’ anno scolastico 2014/ 15 subito dopo l’attentato di Charlie Hebdo, risposta all’esigenza di studenti, appartenenti a culture, religioni e nazionalità diverse, di incontrarsi, confrontarsi e costruire insieme, come immediata risposta agli attacchi dell’ISIS.

E alla prima edizione ne sono seguite altre negli anni successivi che hanno segnato un percorso di crescita: Costruire ponti (edizione 2015/ 2016 ) – Oltre il ponte (206/2017) - Non sono razzista ma (edizione 2017/ 2018) – Contaminazioni (edizione 2018/ 2019) – Cantieri di pace (edizione 2019/2020 e tutt’ora in corso)

Nell’anno scolastico 2021/ 2022, precisamente nel mese di marzo, a pochi giorni dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, è nato ‘Progetto Ukraina’

Dopo una fase iniziale destinata alla raccolta di generi di prima necessità, allo stoccaggio e alla spedizione nei campi di accoglienza profughi, gli studenti si sono posti obiettivi, tempi, azioni, cercando la collaborazione di enti e associazioni territoriali. Si è creato un gruppo di lavoro per accogliere le famiglie ospitate nella nostra città coinvolgendo studenti e genitori russofoni, ucraini già residenti ad Asti. Presso lo Sportello Studenti della scuola è stato attivato un punto di ascolto e di accompagnamento in collaborazione con Migrantes Point e la Commissione per le Pari Opportunità della provincia di Asti.

Le profughe ucraine hanno iniziato, sin dai primi mesi, a collaborare con il gruppo ed è nata una costruttiva progettazione di azioni ed eventi.

Si sta ultimando una piattaforma in italiano, inglese ed ucraino per mappare tutti i servizi utili che offre la città, per incrociare le offerte con le necessità degli stranieri, per favorire contatti e amicizie.

Nel mese di luglio 2022 è iniziata la collaborazione con don Volodymyr Kyrylyuk , sacerdote ucraino con il quale ci si è impegnati a diffondere un messaggio di riflessione sugli orrori della guerra, a raccogliere fondi per il sostegno della popolazione.

Studenti, docenti, profughe ucraine partecipano a laboratori creativi e realizzano oggetti destinati all’allestimento di bancarelle in occasione delle più importanti festività dell’anno. Un’esperienza per stare insieme e dare il proprio contributo a don Volodymyr nella sua difficile missione di parroco e cappellano militare nella martoriata Ucraina.







Corso DAE con gli studenti della classe 4M ad indirizzo dell'Abbigliamento e della Moda

 

Lunedi 13 marzo presso il nostro Istituto IIS "A. Castigliano" tre istruttori di Anpas Piemonte hanno svolto nella classe 4M (operatore dell’abbigliamento e della Moda) il corso per  Blsd (Supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione) per l’abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (Dae). Durante 4 ore le studentesse e i loro insegnanti hanno ascoltato le lezioni di teoria e messo in pratica sui manichini le manovre per la rianimazione con massaggio cardiaco di persone con arresto cardiaco, anche con l'ausilio del defibrillatore, risultando alla fine abilitate all'uso di tale importante dispositivo.

Il Castigliano conferma in questo modo il proprio impegno sul fronte della prevenzione e dell’attenzione alla salute degli studenti, e dei cittadini in generale perché chiunque potrebbe trovarsi di fronte ad una persona in arresto cardiaco che necessita di aiuto.








giovedì 9 marzo 2023

FABERLIBER – Scrittori al FabLab - Terzo appuntamento

 


FABERLIBER – Scrittori al FabLab

I.I.S. A. CASTIGLIANO – ASTI

Aula FaberLab

 

Giovedì 9 marzo 2023, h.17

“Una primavera italiana”

Un romanzo ambientato tra le colline astigiane

di Giovanni Casalegno

 

 

Maya vive con gli zii a New York da quando suo padre si è reso responsabile della morte della madre, guidando ubriaco sulla neve del Monferrato. Glielo ripetono da venticinque anni, lei non ricorda. Ora il padre è morto. Un notaio l'aspetta in Italia. L'apertura del testamento darà il via a una caccia al tesoro dal premio inaspettato.


lunedì 6 marzo 2023

A scuola di sera "Corso Socio sanitario" per diventare professionisti

 

Gli studenti del Corso serale del “Castigliano” incontrano i Servizi Educativi del Comune di Asti

Gli allievi del Corso serale a indirizzo Socio Sanitario dell’Istituto “Castigliano”, all’interno del loro percorso conoscitivo ed esperienziale, hanno avuto la possibilità di incontrare venerdì 3 marzo 2023 Piera Dabbene coordinatrice dei Nidi d’infanzia del Comune di Asti “Il Gabbiano”, “La Coccinella”, il “Colibrì” e l’educatrice Luciana Vorraro.

L’incontro, che ha suscitato grande interesse nei partecipanti, ha inoltre consentito nell’ottica di collaborazione e dialogo tra scuola e territorio l’impegno di progettare e produrre degli “acchiappa vento” con l’obiettivo di farne dono ai Nidi stessi.

Questa opportunità è stata offerta agli studenti, insieme a numerose altre, al fine di arricchire il loro percorso di un sapere attivo e concreto proveniente da esperti che quotidianamente si confrontano con differenti realtà.

Il Corso serale consente a coloro che per diverse ragioni non hanno avuto la possibilità di concludere il percorso scolastico, di conseguire il diploma di maturità ed è finalizzato ad ampliare le conoscenze e le competenze al fine di inserirsi o affermarsi nel settore socio-sanitario attraverso l’acquisizione delle capacità professionali necessarie orientate a promuovere attivamente, attraverso progetti ed interventi assistenziali mirati, il benessere di singole persone o di comunità.

Il modo più efficace per entrare nella dinamica professionale, oltre alle basi teoriche, sono le esperienze che consentono la trasformazione del proprio sapere in un agire pratico attraverso il coinvolgimento degli studenti in prima persona anche mediante un confronto diretto con i professionisti.

Inoltre il diploma consente a chi lo desidera di proseguire gli studi a livello universitario nella facoltà prescelta.











venerdì 3 marzo 2023

DONACIBO AL CASTIGLIANO IL 15 e 16 MARZO 2023

 



Il Banco Alimentare ed il Banco di Solidarietà “Rino ed Elsa Galeazzi di Asti, in collaborazione con la Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà, propone anche quest’anno l’attività del Donacibo, che avrà luogo dal 11 al 18 marzo per raccogliere generi alimentari non deperibili.

Nella nostra scuola si svolgerà

il 15 e il 16 marzo


Donacibo è un’iniziativa permanente che si svolge, ogni anno dal 2007, su tutto il territorio nazionale.

Questa iniziativa è rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado ed è coordinata dalla Federazione Nazionale dei Banchi di Solidarietà.

L’iniziativa intende educare i giovani alla solidarietà, riflettendo su problemi quali povertà ed indigenza, promuovere il cambio di atteggiamento nei confronti dello spreco di cibo e, soprattutto, promuovere la cultura del “dono” riconoscendo che tutto ci è dato e che la vita stessa è un dono.

Anche in un periodo drammatico come quello che stiamo vivendo e con la fatica di arrivare alla fine del mese, ancora una volta la sfida è educativa. Attraverso le iniziative che promuovono il dono di sé, si può educare alla responsabilità verso se stessi e verso gli altri cominciando a ridare il giusto valore anche alle cose.

Se è vero che la prima carità è l’educazione, per noi è altrettanto evidente che la prima educazione deve essere alla carità.

Le caratteristiche principali del DONACIBO sono:

la testimonianza delle persone che vivono l’esperienza di educazione alla carità nella realtà dei Banchi di Solidarietà;

la proposta di un coinvolgimento diretto degli alunni, dalla comunicazione interna agli aspetti organizzativi e tecnici;

L’utilizzo come strumento di giudizio e di lavoro di un volantino unitario per tutti.

Siamo tutti invitati, studenti e personale della scuola, a portare generi alimentari non deperibili:

pasta, riso , zucchero, olio, biscotti, fette biscottate, pelati in scatola, piselli, fagioli, lenticchie in scatola, farina, latte a lunga conservazione, caffè o altro …

E lasciarli all’ingresso della scuola (punto di raccolta).

Gli amici del Banco Alimentare e del Banco di solidarietà provvederanno al ritiro di quanto raccolto e alla successiva distribuzione alle persone bisognose del nostro territorio.

Ricordiamo, in questo anno scolastico 2022/2023, la collaborazione con il Banco Alimentare in occasione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare da parte dei nostri studenti presso il PAM e l’ESSELUNGA di c.so Torino il 26 novembre 2022( vedi foto).

Pensiamo che questo spettacolo di umanità (testimoniato dai volti lieti degli studenti che hanno partecipato alla Colletta Alimentare) sarà possibile anche con l’attività del DONACIBO nel nostro Istituto.


Fiduciosi in una generosa adesione ringraziamo sin d’ora tutti coloro che contribuiranno al gesto solidale proposto.



Docenti responsabili dell’iniziativa a cui rivolgersi per eventuali informazioni:

Alberto Arturi, Lina Muscato

Per la sede del Don Bosco:

Deborah Besso Genzano, Silvia Farotto



La referente del Progetto Cibo Amico: Lina Muscato





Immagini di repertorio relative alla Giornata Nazionale della colletta alimentare del 26 novembre 2022