lunedì 20 marzo 2017

Matepraticamente: un’esperienza da rivivere

Matepraticamente”: è questa la parola che sabato 18 marzo 2017 risuonava insolitamente nella palestra dell’Istituto Castigliano. Tolte reti, palloni e tappeti sono stati accolti gli stand allestiti da giovani laureate e laureande in Matematica del Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino.
Studenti al lavoro
Tutte le classi seconde, divise in piccoli gruppi contrassegnati da cartoncini colorati,  sono state piacevolmente intrattenute con giochi di gruppo e attività in cui la matematica incontra la vita quotidiana. Misurare l’altezza di un palazzo a partire dalla sua ombra, calcolare la probabilità di fare sei al Superenalotto, decifrare messaggi criptati sono solo alcune della svariate attività proposte. 


Gli studenti si sono dimostrati entusiasti di poter trattare questa “spinosa” materia con un approccio giocoso e hanno espresso il loro apprezzamento: “un plauso al gruppo di ragazze matepratiche che si sono mostrate entusiaste, preparate e disponibili” afferma Lorenzo Armignacco della 2 E e Alessandro Fina, sempre della 2 E, aggiunge: “da alunno che ha avuto il piacere di partecipare a questo progetto, lo consiglierei a tutti, in quanto due ore di scuola davvero diverse, piacevoli e interessanti”.


a cura di Matteo Giaretto, Alessandro Fina e Lorenzo Armignacco (classe 2E)
Docente referente: Cristina Giraudi


8 MARZO 2017: PAR CONDICIO SUI GO KART!

Mercoledì 8 marzo 2017, presso il Kartodromo indoor Adrenaline di corso Alessandria, ha avuto luogo il TROFEO KART CASTIGLIANO 2017, una piacevole occasione di auto-finanziamento per il progetto  - avviato dal team meccanici (M. Costa, M. Marengo, G. Anselmo, G. Guasco) -  di manutenzione di un veicolo kart che farà parte della scuderia dell'istituto, che già vanta la squadra del Castigliano Rally.

Oltre alle categorie Junior (allievi di terza, quarta e quinta) e Veteran (insegnanti uomini), proprio in occasione della festa delle donne ha gareggiato la categoria Lady, che ha visto correre in pista tre docenti e due ragazze.
A fine anno scolastico verrà proposta una nuova gara, che ci si augura possa raccogliere numerose adesioni "trasversali" rispetto ai diversi indirizzi dell'istituto, perché anche la partecipazione a una competizione motoristica può rafforzare il senso di "efficacia collettiva" di una comunità scolastica... tenendo sempre presente che "omne tulit punctum, qui miscuit utile dulci" (Orazio, Ars poetica, 343).

a cura di Maura Fasano

venerdì 17 marzo 2017

INCONTRO CON L'AUTRICE: ILARIA SORAGNI


Giovedì 9 marzo la classe 4^t dell'Istituto Castigliano ha accolto la giovanissima autrice Ilaria Soragni per conoscere tutti i segreti del libro “Mess”.
Ilaria è un'allieva del nostro istituto (frequenta la 4^s) e l'anno scorso ha pubblicato un romanzo che ha riscosso un enorme successo tra i giovani: si tratta di una storia d'amore vissuta da due ragazzi che si trovano a scontare una pena in riformatorio. 
I ragazzi della 4^t fin dalla prima superiore hanno intrapreso un percorso di lettura che li impegna a leggere un libro al mese e, quando hanno saputo del successo della loro coetanea, hanno deciso che il romanzo da leggere a febbraio sarebbe stato proprio MESS.


Dopo aver letto il libro, molti di loro hanno espresso il desiderio di incontrare l'autrice e sottoporle una serie di domande.  Ilaria, nonostante abbia appena pubblicato un nuovo romanzo e sia stata intervistata anche da note emittenti televisive (il 12 maggio Studio Aperto le ha dedicato un servizio), si è presentata ai ragazzi molto modestamente e umilmente e ha risposto con semplicità e spontaneità a tutte le domande che le sono state poste.
«Sono riservata, mi piace appartarmi e scrivere. Quando avevo quindici anni, ho trovato un sito semplice che aveva creato la app per il cellulare, Wattpad. Tutto è nato in modo molto naturale, scrivevo per passione dal mio iPhone, ma mai più avrei pensato di raggiungere milioni di clic! Quando una casa editrice mi ha cercata per il contratto, i miei genitori, che non sapevano nulla, credevano che avessi combinato qualche disastro di cui erano all'oscuro!»
Il libro s’intitola «Mess» (Leggereditore, 320 pagine, 14,90 euro). «Vuol dire disordine, casino – ha spiegato Ilaria – e l'ho scelto perché rende bene la trama tortuosa, complicata da seguire. Il riformatorio mi sembrava un posto inusuale, ma comunque anche l'ambientazione è frutto della mia fantasia».

a cura di Elena Papa

Inaugurazione Piazzetta Lea Garofalo

Oggi 17 marzo 2017, alcune classi dell'IIS Castigliano si sono recate presso il Tribunale di Asti per partecipare alla cerimonia di intitolazione della piazzetta antistante a Lea Garofalo, testimone di giustizia e madre coraggio.
La donna nel 2002 decise di raccontare agli inquirenti  ciò che riguardava le faide interne alla sua famiglia e a quelle del suo ex compagno Carlo Cosco.  Lea trovò il coraggio di parlare per cercare di offrire un futuro migliore alla figlia, allontanandola dagli ambienti malavitosi della 'ndrangheta. Pagò la sua testimonianza con la vita, venendo brutalmente assassinata il 14 novembre 2009.
La proposta di intitolazione della piazza è avvenuta grazie alla richiesta del nostro istituto, a seguito della partecipazione della classe IV F, coordinata dalla prof.ssa Gianna Corazza, al concorso "Il silenzio è dolo". Alla cerimonia di intitolazione hanno partecipato, oltre ad alcune classi e insegnanti dell'istituto, l'Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Avv. Fabrizio Brignolo, la rappresentante regionale dell'associazione "Libera" e altre autorità locali.

a cura di G. Anzivino, C. Cipolla e C. Toscano

Making a bracelet.

WORK EXPERIENCE

This morning my class, IVN, hosted a student from "La Casa di Carita" who is coming to our school as part of her work experience. In previous visits she has made and decorated pin-cushions, keyrings and bags so today we decided to try and make some jewellery. The object of choice was a bracelet and after choosing and threading a number of beads we had to find a way to close the bracelet. Aaargh! Noone had any idea so we decided to search the web for inspiration and this is what we found.......


After many attempts we managed to make two knots and finished the bracelet!

Victory!! A learning process for all involved!!

Settimana dello sport all'Andriano...

Tra il 25 febbraio e il 4 marzo i ragazzi dell'Andriano di Castelnuovo Don Bosco hanno partecipato alla settimana dello sport, organizzata e coordinata dalle prof.sse Montalenti e Novello, durante la quale si sono cimentati in diverse attività sportive: pattinaggio sul ghiaccio, balli di gruppo, ping pong, tennis, scherma storica, jiu jitsu e tante altre.

Gli alunni hanno partecipato con grande entusiasmo all'iniziativa, che ha permesso loro di scoprire sport poco conosciuti o poco praticati e di condividere esperienze di collaborazione e condivisione, tra loro e con gli insegnanti.

a cura di Valeria Sartoris

venerdì 3 marzo 2017

Prima lezione Corso BLOG

2 marzo 2017 

Un gruppo di docenti dell'IIS "A. Castigliano" di ASTI si è approcciato oggi  al mondo del BLOG (mappa) e ai possibili utilizzi in una istituzione scolastica.
Ecco allora nascere alcune idee di possibili vantaggi nella didattica e nel tenere traccia e rendere evidenti gli eventi di una scuola.

Questo blog nasce proprio con lo scopo di documentare eventi, progetti, iniziative del nostro Istituto e sarà arricchito grazie al contributo di un gruppo di docenti.

Stella Perrone